NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

giovedì 9 febbraio 2017

E ti pareva...

A scanso di equivoci: pubblichiamo l'ennesima presa di posizione che cerca di salvare tutto tranne che l’opera della Monarchia. . La pubblichiamo, con vivo sarcasmo, perché i nostri lettori sappiano cosa si dice anche quando si dicono fesserie molto grosse come questa.


Il progetto federalista di Cavour fu distorto dalle baionette dei Savoia

Signor Direttore,

ho letto con grande interesse il «Commento» di Luigi Chiarello pubblicato ieri su ItaliaOggi sotto il titolo «Il bottino è il risparmio italiano». Nel commento leggo in particolare quanto segue: «Oggi il bottino sarebbe il risparmio privato degli italiani.

a) nel ramo cadorino della mia famiglia sono evidenti le tracce storiche della partecipazione al 1848 di Venezia contro l'Austria («Il morbo infuria, il pan ci manca, sul ponte sventola bandiera bianca»);Peccato che il pavese Tremonti dimentichi che anche i lombardi si associarono ai piemontesi. E che gran parte dei famosi mille di Garibaldi erano bergamaschi. Ma tant'è. Il fatto è che c'è sempre qualcuno più a Nord di te». Grato per i riferimenti storiografici, etnici e personali fatti come sopra dal Chiarello, al riguardo confesso quanto segue:

b) nel ramo valtellinese della mia famiglia parimenti si rilevano tracce di un passato garibaldino;
c) in effetti anche a Pavia ci sono importanti prove di iniziative garibaldine;
d) l'altra parte della mia famiglia veniva invece dal «meridione»;
e) il disegno unitario di Cavour era «federalista». Dopo la sua scomparsa fu sviluppato un disegno diverso, basato sulle baionette dei Savoia. In un solo giorno Napoli, grande capitale europea, fu trasformata in una prefettura sabauda. La privatizzazione (tanto per cambiare, allora come ora) dell'asse ecclesiastico, operata a favore dei latifondisti divenuti per convenienza «Regnicoli», distrusse l'elementare ma fondamentale «Welfare» del meridione, causa questa non ultima delle successive imponenti migrazioni;
f) la storia non si ripete per identità perfette, ma non si ricostruisce nemmeno in base ad incolpazioni imperfette;
g) tutto quanto sopra l'ho sempre e pubblicamente sostenuto e mi è così grata l'occasione per ripeterlo.
Grato anche per l'attenzione, Suo

  di Giulio Tremonti 


Nessun commento:

Posta un commento