A un mese dalla morte della Regina Elisabetta II abbiamo deciso di intervistare l’avvocato Alessandro Sacchi, presidente dell’UMI (Unione Monarchica Italiana) e commentare con lui quello che a tutti gli effetti potrebbe essere definito un cambio epocale.
La morte di Elisabetta II non è stata un dispiacere solo per gli inglesi ma è stato un fenomeno planetario. Era una persona dalla popolarità trasversale e universale, forse solo al pari o più di qualche pontefice.
E’ stato inoltre un grande capo di Stato. In settanta anni di regno ha accompagnato la monarchia inglese dalla fine dell’impero alla comunità del Commonwealth e fra alti e bassi se l’è sempre cavata. Va però detto che non è stato solo merito suo ma anche di tutto il meccanismo del quale Elisabetta era al vertice.
In che senso?
Il Regno Unito è la più antica democrazia parlamentare del pianeta ma non ha una costituzione scritta; quindi Elisabetta si è mossa seguendo le consuetudini ed il buon senso. Il sistema è quindi da secoli ben bilanciato e molto efficiente.
[...]
https://culturaidentita.it/la-regina-elisabetta-fenomeno-planetario-i-monarchici-sono-il-futuro/
Nessun commento:
Posta un commento