NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

lunedì 16 ottobre 2023

Grande Real Villa Italia Hotel & Spa...

... coniuga perfettamente il patrimonio artistico e nobiliare con la bellezza naturale del paesaggio circostante.



La frastagliata costa dell'Estoril, le colline dolci all’orizzonte, la forza dell’oceano davanti e i castelli di Sintra alle spalle. Non c’è da stupirsi se Cascais, a una trentina di chilometri da Lisbona, sia stata nel secolo scorso il buen retiro dei reali. In questa elegante cittadina marinara, baciata dal sole, si può dormire nella tenuta dell’ultimo re d'Italia, Umberto II di Savoia. Sorge qui, infatti, in posizione scenografica difronte al mare, il Grande Real Villa Italia Hotel & Spa, raffinato hotel membro di The Leading Hotels of the World, che mantiene l’esclusività della dimora nobiliare, ma in un contesto moderno e sofisticato.

"In questo luogo Umberto II re d'Italia trascorse parte della sua vita. In esilio dal 1946, si fece apprezzare per le sue profonde qualità umane, esempio di grande nobiltà e dedizione anche alla sua seconda Patria", si legge su una targa commemorativa nella lobby. L’ala dell’hotel più antica è Villa d’Este, realizzata in quegli ambienti dove, dal giugno 1946, il re Umberto II, in esilio riceveva l’aristocrazia di mezzo mondo. Di qui passarono ospiti illustri, artisti e celebrità. Tra le sale dell’hotel sono state prese decisioni politiche, siglati trattati storici, si sono riuniti i capi di stato. Ancora echeggiano i ricordi di feste iconiche e serate di gala tenute tra i suoi grandi saloni. Fu proprio a Cascais, che il principe Amedeo nel 1964 festeggiò le sue nozze - con testimoni re Umberto e re Juan Carlos – insieme a Claudia di Francia.

Nessun commento:

Posta un commento