NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

domenica 26 novembre 2023

In memoria di un eroe: il Generale Umberto Rocca



La Consulta dei Senatori del Regno partecipa al cordoglio per la morte del proprio insigne collega, il Generale di Divisione Umberto Rocca (Rodi, 1° giugno 1941 - Roma, 22 novembre 2023), insignito di Medaglia d'Oro al Valor Militare per l'eroica condotta nello scontro a fuoco con le Brigate Rosse (5 giugno 1975) per la liberazione dell'industriale Vittorio Vallarino Gancia, rapito dai brigatisti e sequestrato nella cascina Spiotta (Comune di Metano, presso Acqui Terme). Ne ha scritto da par suo il Generale di Corpo d'Annata e senatore Oreste Bovio in «Carabinieri in Piemonte 1814-2000».

Direttore del Museo storico dell'Arma dei Carabinieri e presidente del Gruppo Medaglie d'Oro al Valor Militare d'Italia, il Generale Umberto Rocca, componente della Consulta de Senatori del Regno, è un fulgido esempio del valore italiano, di cui ha scritto il Generale di CdA Tullio Del Sette in «Etica del Carabiniere».


Nessun commento:

Posta un commento