NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

domenica 11 dicembre 2011

Maria Gabriella di Savoia e lo storico Aldo Mola ripercorrono l'Unità d'Italia ai Martedì Letterari

Prestigiosa chiusura per la rassegna autunnale de I Martedì Letterari dedicata all’Unità d'Italia, presenti la principessa Maria Gabriella di Savoia e lo storico Aldo Mola per la conferenza: "Nascita e affermazione della nuova Italia".
Durante l’incontro verrà presentato il volume di Aldo Mola"Italia. Un paese speciale. Storia del Risorgimento e dell’Unità."Introdurranno l’autore Vincenzo Costantini, Marcello Veneziani e Ito Ruscigni, curatore della  rassegna letteraria.

Introduzione all’Opera.
Lo scrittore Aldo Mola, noto autore di libri di storia italiana,  ricostruisce tutte le tappe dell’epopea risorgimentale, dall’età franco-napoleonica  al 17 marzo 1861, giorno della proclamazione del Regno d’Italia, e oltre. L’Unità d'Italia è un evento storico senza precedenti nella storia d’Europa. Nel 1848 otto stati, in gran parte sotto dominio straniero, occupavano il territorio italiano. Solo tredici anni dopo l'Italia sarà proclamata libera e indipendente, uno Stato con una lingua e un’identità proprie. A ripercorrerla oggi, quella storia, sembra un miracolo perché l’unificazione fu un’opera ciclopica, mai tentata nella storia dell’Occidente, eppure, gli italiani dell’Ottocento vi riuscirono, a differenza di tanti altri popoli europei in cerca di Stato. Per questo l’Italia è un Paese speciale. Con una Storia speciale. Per comprendere le ragioni profonde di un evento tanto eccezionale, Aldo Mola non si limita, come tradizionalmente avviene nelle opere di storia, a ricostruire gli eventi politico-militari, ma mira a definire anche le ragioni culturali che hanno portato alla nascita di un sentimento di identità nazionale. Non solo guerre, trattati e diplomazia, quindi, ma anche letteratura, editoria, musica, arte, scienza, canti popolari: un affresco inedito dell’Italia dell’Ottocento, popolato da una galleria di personaggi fondamentali per la creazione dello Stato unitario. Napoleone, Carlo Alberto, Mazzini, Cavour, Garibaldi, Pio IX, Vittorio Emanuele II, Francesco Giuseppe, Napoleone III, Manin, Radetzky, i Borbone, i Mille, ma anche Manzoni, Giusti, Carducci, Verdi, Mameli, D’Azeglio, De Sanctis. 

[...]
http://www.imfromim.it/articoli/2011/12/09/11304/maria-gabriella-di-savoia-e-lo-storico-aldo-mola-ripercorrono-lunita-ditalia-ai-martedi-letterari

Nessun commento:

Posta un commento