NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

domenica 6 aprile 2025

PAOLA DEL DIN: «IO PATRIOTA NEI GIORNI DELLA COSTITUZIONE. VOTAI MONARCHIA»




 In un’intervista che ci porta indietro nel tempo, Paola Del Din, figura simbolo della nostra storia recente, racconta con passione e lucidità il suo coinvolgimento nelle vicende che hanno segnato la nascita della Repubblica Italiana. Un testimone diretto dei giorni cruciali che portarono alla redazione della Costituzione, Del Din ricorda con emozione il momento in cui, nel 1946, si trovò a esprimere il suo voto per la scelta tra Monarchia e repubblica.

«Votai Monarchia» dice Paola, con un tono che rivela il forte senso di responsabilità che l’ha sempre contraddistinta. «Non vedevo persone affidabili all’orizzonte, ma col tempo ho imparato ad apprezzare personalità come Einaudi e De Nicola, figure che, secondo me, incarnavano veramente lo spirito di un’Italia che si stava ricostruendo e rinascendo».

[...]

PAOLA DEL DIN: «IO PATRIOTA NEI GIORNI DELLA COSTITUZIONE. VOTAI MONARCHIA» – Radio Più

Nessun commento:

Posta un commento