NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

mercoledì 22 aprile 2015

IN MOSTRA INCISIONI DEI SAVOIA SULLA STORIA DELL'OSTENSIONE


Sì è aperta nel segno dei Savoia e del loro rapporto con il Sacro Lino, la terza giornata di Ostensione della Sindone. 
Questa mattina, nel Salone degli Svizzeri di Palazzo Reale, Maria Gabriella di Savoia ha inaugurato la piccola mostra ‘Luoghi di Ostensione nei Secoli’, esposizione di alcune incisioni e fotografie appartenuto a Umberto II che raccontano le diverse modalità di esposizione del telo sindonico.


Nelle immagini si scoprono le Ostensioni del 1613 davanti a Palazzo Madama, del 1703 nella Cappella, del 1722 in un padiglione creato da Juvarra all’imbocco di piazzetta Reale e quella del 1842 nel loggiato di Palazzo Madama. In mostra anche una fotografia di Umberto II con Giovanni Paolo II a Fatima.

“Mio padre – ha ricordato la principessa – era molto devoto della Sindone e aveva cominciato a collezionare delle stampe che, purtroppo, aveva messo a Montecassino e sono quindi andate distrutte. Durante l’esilio ha ricominciato la sua collezione di cui sono qui esposti degli esempi significativi. La Sindone – ha concluso – ha avuto una vita molto fortunosa e i membri della mia famiglia l’hanno sempre protetta.

http://12alle12.it/torino-sindone-in-mostra-incisioni-dei-savoia-su-storia-ostensione-140176

Nessun commento:

Posta un commento