NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

martedì 8 febbraio 2011

I PIEMONTESI CHE FECERO L'IMPRESA






Consiglio Regionale del Piemonte
Una ricerca storica per gli studenti delle scuole medie superiori del Piemonte, promossa dalla Consulta Regionale dei giovani
La Consulta Regionale dei Giovani, presieduta dal consigliere regionale Lorenzo Leardi,  ha deciso di promuovere un  progetto di ricerca rivolto alle scuole medie superiori del Piemonte intitolato:  “I Piemontesi che fecero l’impresa. La costruzione dell’Unità attraverso lo sguardo generazionale: i giovani, il territorio e l’azione politica”.
L’evento si inserisce nell’ambito delle iniziative previste per la celebrazione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Il progetto consiste in una ricerca da svolgersi nelle realtà provinciali della regione al fine di ricostruire le biografie di otto giovani piemontesi vissuti nell’Ottocento risorgimentale, con un solido ancoraggio con il territorio.
Per ogni Provincia verrà individuata una figura di referente culturale, cui attribuire il compito di provvedere al monitoraggio delle attività in loco e di entrare a far parte di una commissione giudicante, chiamata a valutare la qualità degli elaborati.
Le ricerche dovranno pervenire agli uffici della Consulta Regionale dei Giovani entro la data del 13 Maggio 2011.
Verranno premiate le tre migliori ricerche per ognuna delle otto Province piemontesi. I premi consistono in 1.000 euro al primo classificato, 750 al secondo e 500 al terzo.
La premiazione avverrà presso la sede del Consiglio Regionale, a Palazzo Lascaris, in autunno. 
[...]

Nessun commento:

Posta un commento