NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

lunedì 4 aprile 2016

La forza del tempo (e delle Monarchie)

Caro Romano, parlando del Belgio ha dimenticato l’unico collante che ha impedito la dissoluzione dello Stato: la monarchia. 
Se a Bruxelles ci fosse stato un presidente e non un Re,il Belgio unito sarebbe durato ben poco. 
In questi ultimi 70 anni, in Italia si parla poco e male delle monarchie. 
Eppure, senza Casa Savoia, mai avremmo ottenuto una Nazione unita. E non si tiri fuori la solita lagna del fascismo: se il regime non fosse piaciuto alla stragrande maggioranza degli Italiani, non sarebbe mai durato vent’anni.

Ergo: meglio le monarchie. 
Danno molta più solidità agli Stati. Se si facesse lo stesso anche in Libia ed Afghanistan, quelle nazioni ci creerebbero molti meno problemi. 
Di sicuro, le monarchie sarebbero molto più affidabili. In Iran molti rimpiangono lo Scià: hanno compreso la grande differenza. Mi piacerebbe conoscere il suo pensiero al riguardo.

Davide Jelpo , davidejelpo@yahoo.com


La grande forza delle monarchie, là dove esistono, è la loro continuità nel tempo. Restaurarle là dove non esistono ormai da parecchi decenni avrebbe probabilmente l’effetto di rendere la società ancora più divisa.

Nessun commento:

Posta un commento